Supper’s Ready – Genesis [Video Music]

Supper’s ready è un brano dei Genesis pubblicato nel 1972: una suite divisa in sette frammenti che costituisce una pietra miliare del progressive rock e della musica degli anni settanta.

Peter Gabriel e compagni esprimono al massimo livello il loro modo di trattare argomenti di ispirazione biblica e mitologica condensando – negli oltre venti minuti della suite – temi che, racchiusi nel breve attimo dell’abbraccio di due amanti, si intrecciano fra di loro creando un affresco che prova a ritrarre la storia dell’umanità fino ad un’Apocalisse (Apocalypse in 9/8 ) che lascia sgomenti per la forza espressiva del brano e riapre il sussurrato dialogo fra amanti che intravedono, preannunciata da un angelo, la via della nuova Gerusalemme. La suite è caratterizzata da un testo molto particolare, che si avvale di metafore e bislacchi scioglilingua per esprimere i concetti; tuttavia, questo è uno dei fattori, insieme alla complessità delle melodie, che contribuiscono a rendere questo brano fra i più curiosi e meglio congegnati della storia del rock.

A seguire vi proponiamo l’intero brano suddiviso in tre sezioni. Preparatevi a passare più di venti minuti immersi nella musica che ha fatto la storia moderna.

Genesis – Supper’s Ready [parte 1]

Genesis – Supper’s Ready [parte 2]
]

Genesis – Supper’s Ready [parte 3]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *