Cozy Powell – Dance With The Devil

Cozy Powell, pseudonimo di Colin Flooks (Cirencester, 1947 – Bristol, 1998), è stato un batterista britannico, considerato uno tra i più influenti rock moderno. Durante la sua carriera ha militato in diversi gruppi di primo piano tra cui i Whitesnake, i Rainbow e i Black Sabbath, ed ha inoltre lavorato a suoi progetti solisti con il suo gruppo Cozy Powell’s Hammers.
I Black Sabbath sono il gruppo cui viene più facilmente asociato il nome di Cozy Powell sebbene come detto militò in molteplici gruppi musicali. Con i Sabbath partecipò agli album “Headless Cross”, “Tyr” e “Forbidden” ed ai relativi tour.
Successivamente, negli anni ’90 collaborò con diversi artisti: Brian May, Peter Green, Glenn Tipton in alcune sessions, Yngwie Malmsteen durante un suo tour.
E’ stato un batterista di grandissimo talento, uno dei migliori esponenti, secondo molti il migliore in assoluto, dell’hard & heavy nella tecnica della doppia cassa, affinatasi dopo aver suonato per anni le grandi batterie, prima la Ludwig e poi la Yamaha.
In questo spazio vi proponiamo una performance di Cozy supportato da Pete York nel ruolo prevalente di batterista “spalla”. Il brano si intitola “Dance with the devil”. Davvero notevole la tecnica, la velocità di esecuzione e la brillantezza del suono che emettono le casse e piatti di Cozy. Lascia piacevolmente attoniti la potenza della batteria che assurge al ruolo quanto mai insolito, per uno strumento a percussioni, di unico protagonista della performance musicale del gruppo.
Non mi dilungo ulteriormente: ecco a voi il video!
Ps alzate il volume delle vostre casse!

Video – Cozy Powell – Dance With The Devil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *