Christine Plays Viola – Witch of Silence [Musica Emergente]

I Christine Plays Viola sono un band Dark / NewWave italiana formata a Pratola Peligna nel 2008.
Il gruppo nasce da un’idea di tre ragazzi Cristian, Fabrizio e Daniele che iniziano a comporre e registrare alcune canzoni al computer, contrassegnate da tinte fosche e particolarmente ipnotiche. Dopo alcuni mesi la band è a l completo con il reclutamento di un amico di vecchia data dei tre ragazzi: Desio.

Fin dalle prime produzioni la musica della band appare malinconica, caleidoscopica ed evocativa, caratteristiche che permettono al quartetto di esibirsi in alcuni festivals, con un notevole coinvolgimento del pubblico e soprattutto ottimi riscontri da parte della critica specializzata.

Dopo aver partecipato ad alcune compilation, nel Marzo 2008 decidono di registrare il loro primo EP autoprodotto It’ll be cold this winter. Il disco è caratterizzato da sonorità piuttosto varie: convivono elementi più classicamente identificabili come indie rock con altri di chiara matrice Dark/New Wave e Ambient in un mood emozionale,oscuro, ipnotico.
I CPV continuano la loro attività live con l’intento di promuovere l’EP e cercando di farsi strada nel fitto panorama underground: nel luglio del 2009 la band si aggiudica la X Edizione del concorso POPOLISOUND svoltosi a Popoli (PE).
Nelle loro esibizioni accanto ai brani ‘storici’ la band propone nuove composizioni in cui gli elementi Wave ed Ambient sono sempre più presenti ed i brani risultano più dinamici e diretti.

Successivamente i CPV si danno al cinema!! Alla band infatti è affidata la composizione della colonna sonora di due cortometraggi di Loreto Valente “ICS” in uscita il 19 Ottobre 2009 e “LE NOVE CROCI” in uscita nel giugno 2010.
Nell’estate del 2009 la band registra una inaspettata battuta d’arresto: il vocalist Cristian a causa di problemi personali è costretto ad abbandonare la band. La separazione avviene comunque in termini amichevoli e consensuali.
Ma la band non si arrende!!! I ragazzi continuano a comporre musica e iniziano la ricerca di un nuovo cantante.

Dopo alcune audizioni in tempo record Massimo (attivo in precedenza con la melancholic metal band romana Oblivio) diventa il nuovo singer della band contribuendo ad ampliare le influenze della band con una maggiore propensione verso toni melodici e malinconici. Nel 2010 I CPV hanno ultimato le registrazioni di un demo di 4 brani intitolato Useless to see beyond, il lavoro ha ottenuto riscontri positivi da pubblico e critica, nel marzo del 2010 la band vince la selezione regionale dell’ ITALIA WAVE conquistando l’opportunità di esibirsi sullo psycho stage di LIVORNO nella più famosa kermesse alternativa d’Italia. Nel giugno del 2010 i CPV raggiungono il primo posto nell’ambitissimo concorso ORQUESTRA 6 – ALTERNATIVE ROCK CONTEST, vincendo un mini tour nel nord Italia e la partecipazione all’edizione 2010 del M.E.I. di Faenza.
Attualmente i CPV hanno concluso le registrazioni del loro primo full atteso per Aprile 2011.

Vi presentiamo il loro primo video ufficiale intitolato Witch of Silence:

Contatti & altre info:

http://www.myspace.com/christineplaysviola
http://www.facebook.com/pages/Christine-Plays-Viola/67686376010

Se volete scaricare il loro promo gratuitamente (3 tracce):

http://christinepv.altervista.org/promo2010.zip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *