Energia eolica: che cosa è?

L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia. Attualmente viene per lo più convertita in elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l’energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali. Prima tra tutte le energie rinnovabili per il rapporto costo/produzione, è stata anche la prima fonte energetica rinnovabile usata dall’uomo.

Il suo sfruttamento, relativamente semplice e poco costoso, è attuato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi ben distinti in funzione del tipo di modulo base adoperato definito generatore eolico.
Ecco un piccolo documentario dell’energia eolica realizzato con alcuni video su youtube.

2 pensieri su “Energia eolica: che cosa è?

  1. La Nave di Schietti per produrre energia dal vento.

    http://domenico-schietti.blogspot.com/

    Gli impianti fissi per la produzione di energia eolica vengono osteggiati perchè deturpano il paesaggio e hanno poca resa. Invece ci sono zone di mare in aperto oceano, in cui il vento soffia costantemente per alcuni mesi all’anno, che possono essere raggiunte con impianti mobili collocati sulle navi di Schietti.

    Milioni di marinai potrebbero guadagnare anche 1.000 euro al giorno con le navi di Schietti, partendo con i serbatoi vuoti, riconducendole in porto dopo alcune settimane con i serbatoi pieni di idrogeno o aria compressa

  2. L’energia eolica è stata trattata nella mia tesi di laurea in economia e commercio, in quanto è l’argomento centrale e centralizzante attorno al quale gira un pò tutto in questo periodo…. oltre l’economia, anche le pale (dei cittadini e degli aventi diritto!). L’energia eolica è vista come fonte di guadagno dai più…. e questo è ben visibile dai dati economici presenti nel sito. L’energia eolica è anche pulita, ma fa bene più ai nostri economisti che alla nostra salute ed al nostro pianeta….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *