Maccio Capatonda – Cechu, Imparare via SMS – Lu vuo lu vino?


Marcello Macchia (Chieti, 1978) è un attore e comico italiano. Più noto come Maccio Capatonda, il suo personaggio più conosciuto, è celebre per la sua partecipazione al programma televisivo Mai dire lunedì, al quale ha partecipato dopo aver fondato a Milano la Shortcut Productions insieme a Enrico Venti.

Il suo stile comico va a fare il verso solitamente agli errori comuni della lingua italiana, facendo parlare i suoi personaggi come buffi analfabeti che a volte inventano persino vocaboli pur di esprimersi. Un’altra parte della sua produzione prende in giro le pubblicità, i reality, i cartomanti televisivi, le soap opera o ancora i trailer cinematografici, infarcendo i vari sketch di onomatopee e frasi pronunciate con un’enfasi oltremodo marcata. Un’altra caratteristica dei suoi sketch sono i nomi dei personaggi: quasi sempre ridicoli, molto improbabili, o giochi di parole.
Tra le sue produzioni in ogni caso figurano anche piccole scenette pubblicitarie utilizzate per la promozione di prodotti o emittenti televisive (MTV ad esempio). Nel 2008 ha anche diretto e partecipato al video della canzone Parco Sempione del gruppo Elio e le Storie Tese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *